Capraia covid-free, venerdì la vaccinazione di massa

ROMA -Inizierà domani, 7 maggio,  il piano nazionale per le isole covid-free: si parte con Capraia ed Eolie.

capraia

Secondo il programma è prevista la vaccinazione di massa per tutti i residenti maggiorenni nelle isole minori, dando priorità a quelle che non hanno presidi sanitari.Una strategia, sulla scia di quanto sta accadendo in altri paesi come la Grecia, che mira a favorire il ritorno di turisti, anche stranieri, in vista della stagione estiva ormai alle porte.

Le prime isole in cui si procederà alla somministrazione di massa sono le Eolie e la Capraia:"E' una bellissima iniziativa - le parole del sindaco di Capraia Marida Bessi - Nella prossime ore verranno vaccinati gli ultimi 187 isolani con Pfizer e Johnson e Johnson. Lo scorso 25 aprile sono stati messi in sicurezza tutti i nostri anziani e le persone più fragili". L'iniziativa è rivolta ai residenti che hanno domicilio sanitario sull'isola:"Puntiamo ad un turismo in sicurezza - prosegue - Fino allo scorso 30 aprile sbarcava sull'isola soltanto chi aveva fatto un test molecolare risultato negativo".

Intanto però alcune Regioni hanno anticipato i tempi in autonomia: in Campania, Procida è la prima isola d'Italia covid-free, a breve lo saranno anche Ischia e Capri.

Aggiornamenti nei nostri telegiornali.

Condividi questo articolo

Pubblicità