Dalla Resistenza alla Costituzione, il nostro progetto multimediale

Il filo storico, culturale e poliitico che va dalla Resistenza alla Costituzione passa anche attraverso la nostra tv.

Appena un mese fa, nell’imminenza del 25 aprile, abbiamo realizzato il talk “25 aprile sempre” insieme ad Anppia e Anpi. Lo abbiamo trasmesso più volte, ora lo offriamo anche in streaming, a questo indirizzo.

In streaming "25 aprile sempre"

In quell’occasione, dal The Cage di Livorno, avevamo messo a confronto un giurista (Emanuele Rossi della Scuola Sant'Anna) e uno storico (David Conti), il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il sindaco Luca Salvetti, oltre che i promotori delle due associazioni (Renzo Bacci per l’Anppia e Gino Niccolai per l’Anpi). Nel mezzo c’erano tante testimonianze di ex partigiani, di Gad Lerner che le ha raccolte per l’Anpi. C'erano letture di attori e interventi musicali dei Modena City Ramblers e di Andrea Appino (leggi qui il nostro articolo).

Dalla Resistenza alla Costituzione

Ora si volta pagina e si parla di Costituzione. Lo faremo con una serie di iniziative in tv e sempre multimediali, fruibili anche da ogni dispositivo mobile. L’obiettivo che ci poniamo è analizzare in maniera semplice, chiara e ineccepibile ogni articolo della nostra Carta, cominciando dai primi dodici (diritti e doveri dei cittadini).

Qui li trovate tutti, noi cercheremo di spiegarli con ospiti e collegamenti. Lo faremo intorno al 2 giugno, festa della Repubblica fondata, appunto, sulla Costituzione.

L'obiettivo è quello di dare corpo ad un progetto di alto valore civico. E di favorire la concoscenza e il confronto soprattutto nelle scuole. Ecco perchè tutti i nostri filmati sono disponibili su ogni dispositivo, e lo saranno sempre. Vogliamo raggiungere tutti, anche quelli che la tv ormai la guardano solo sullo smartphone.

Un aiuto anche per tutti gli studenti

I nostri progetti di "educazione civica" hanno spesso il sostegno di enti pubblici e privati che puntano, come noi, ad accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica intorno a temi di primaria importanza, che vanno conosciuti e approfonditi.

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità