Ultimo giorno in Toscana, un anno difficile per gli studenti

FIRENZE - Il 10 giugno ultimo giorno di scuola in Toscana. Dopo un anno di pausa forzata i ragazzi tornano a vivere un ultimo giorno di scuola tradizionale, insieme, in classe, con i professori. Da oltre un mese infatti tutti gli studenti sono tornati alla quotidianità di sempre. A raccontare come stanno vivendo questo momento, i quasi mille alunni delle superiori raggiunti da Skuola.net.

Per oltre 4 su 10 niente festeggiamenti. E gli altri (quel 57% che organizzerà qualcosa) nella maggior parte dei casi hanno scelto una soluzione "tranquilla" come un pranzo, una cena o un aperitivo. Appena 1 su 8 metterà in scena la classica battaglia di gavettoni.

Tra i più penalizzati ci sono sicuramente i ragazzi che con la maturità daranno l'addio definitivo alla scuola. Esame di maturità insolito al culmine di un anno nel quale hanno visto saltare tutte le tappe chiave di avvicinamento al grande evento finale. A causa della pandemia sono mancati anche appuntamenti ed eventi simbolo come le gite e le foto di classe.

E pensando al prossimo anno accademico, la data di inizio potrebbe essere fissata tra il 10 e il 15 settembre. E' stato chiaro il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi:"A settembre tutti gli alunni saranno in presenza, compresi quelli della scuola secondaria di secondo grado, ovviamente in sicurezza", questo il commento del Ministro.

Servizi di cronaca e sulla fine della scuola nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità