Vaccini, verso il completamento prenotazioni over 16

FIRENZE - Nella giornata di questo giovedì 10 giugno per gli over 60 che si presentano negli hub vaccinali del  Mandela Forum di Firenze (già in mattinata) e del Pellegrinaio Novo di Prato (dalle 14) è  possibile vaccinarsi con il siero Johnson&Johnson senza bisogno di prenotazione

La modalità “open day”, dopo la possibilità di prenotazione “last minute” offerta mercoledì sera, consentirà quindi agli over 60 che devono ancora ancora vaccinarsi un rapido accesso alle oltre 1600 dosi di Johnson&Johnson disponibili a Firenze e alle circa 300 di Prato. Si ricorda che il vaccino J&J è monodose e dunque non necessita di richiamo.

Intanto nel pomeriggio di questo giovedì portale aperto per i nati negli anni 1998 e 1999. Venerdì è invece il turno per la fascia 2000-2002, sabato per i nati dal 2003 al 2005 andando così a completare la prenotazione degli over 16.

Ed a proposito dei vaccini ai turisti si è espresso così il presidente della Toscana Eugenio Giani:"Mi aspettavo chiarezza maggiore - ha detto -

anche perché i nostri vaccini non sono illimitati. Da quello che ho letto nella circolare del generale Figliuolo - ha proseguito - si tratta di casi eccezionali, e questi casi eccezionali è evidente che noi potremo decifrarli quando avremo maggiori indicazioni, perché il concetto di caso eccezionale è ancora troppo vago. Fino a quel momento, finché io non ho indicazioni più precise, è evidente che io devo dire che il nostro sistema di prenotazione si ferma ai residenti. Noi abbiamo ancora da vaccinare la metà della popolazione".

Servizi di cronaca nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità