Ad Alis Salvini parla di Draghi e portualità

SORRENTO - Va avanti ad Alis il lavoro delle tre giornate a Sorrento dedicati alla green e blu econmy. Ancora tanti interventi di spicco nel secondo step della tre giorni Alis, l'associazione logistica per l'intermoalità sostenibile, che si stanno svolgendo a Sorrento e che la nostra emittente sta seguendo con una troupe sul posto. Nella giornata dedicata agli interventi politici sul palco dell'Hilton palace, Matteo Salvini, leader della Lega che ha parlato di come il governo sta lavorando su diversi fronti. "Il mio rapporto con Draghi è ottimo - ha detto Salvini - sia sul piano delle intese di governo ma anche sul fronte umano. Draghi è una ricchezza preziosa  per tutto il nostro paese." Salvini ha anche parlato del tema centrale di questi tre giorni, il ruolo della portualità. "Il nostro paese ha migliaia di chilometri di coste e questo deve rappesentare una risorsa per tutto il territorio nazionale da sfrtuttare. Come hanno richiesto gli imprenditori anche in questa occasione il governo è pronto a sostenere e prolungare gli incentivi con il marebonus ed il ferrobonus."

ad alis matteo salvini

In occasione della seconda giornata oltre alle consuete sessioni di dibattito moderate dal giornalista Nicola Porro, è stato presentato anche lo studio condotto dal centro Srm e da Svimez, dal titolo "Gli effetti della pandemia ed il rilancio economico". Lo studio parte dai dati relativi al 2020 anno del tutto eccezionale per l'economia mondiale. La contrazione del Pil globale, pari a oltre il 3%, è risultata largamente superiore a quella della crisi del 2009, quando la flessione si arrestò al meno 0,3% e a quella della grande crisi del 1929. L'Italia nel 2020 si posiziona soltanto prima della Spagna che registra una perdita del Pil del 10,8%. Il comparto del trasporto e della logistica non si è mai fermato durante tutto l'anno pandemico, ma comunque ha registrato una perdita complessiva di circa il 17% configurandosi come una delle aree produttive più colpite dalla crisi Covid nel corso del 2020.

Un serivizio dedicato nel tg delle 20.30 di questo vnerdì 2 luglio, visbile anche in diretta sulla nostra LIVE TV ed approfondimenti nella nostra trasmissione dedicata "Porto all'orizzonte" in onda giovedì prossimo che sarà dedicata soprattutto alle tre giornae Alis con numerose interviste.

Condividi questo articolo

Pubblicità