Il corteo alla Gkn, sullo striscione la scritta ‘Insorgiamo’

C’era lo striscione con scritto “Insorgiamo” ad aprire la manifestazione nazionale contro i licenziamenti alla Gkn. Vi hanno partecipato alcune migliaia di persone. E a Campi Bisenzio, dove ha sede l’azienda controllata da un fondo internazionale, sono arrivate le delegazioni della Whirlpool di Napoli e altre da Milano e Bologna.

Il licenziamento telematico per 500 persone e il griso 'insorgiamo'

La Gkn due settimane fa ha deciso il licenziamento di 500 persone. 422 sono lavoratori diretti, altri 80 sono addetti di ditte in appalto.

Alla manifestazione cerano anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e gli assessori al lavoro Alessandra Nardini e all'ambiente Monia Monni. A sfilare anche l'Anpi.

Lo stesso Giani ha dichiarato: "Occorre tenere alta l’attenzione, tutta l'Italia è con gli operai. Vedere 422 lavoratori e le loro famiglie trovarsi in questa situazione così brutta è qualcosa che in Italia non deve accadere". Poi il presidente ha sfilato nel corteo aperto dallo striscione 'insorgiamo'.

Giani accanto allo striscione 'insorgiamo'

Foto: Regione Toscana

Gli interventi in tv di Mazzeo e Manfredonia (Acli)

Nei giorni scorsi il Consiglio regionale aveva votato all’unanimità un documento che dava solidarietà ai lavoratori e chiedeva alla proprietà di tornare indietro. L’appello al governo è anche quello di cambiare le regole di incentivi e contributi, per impedire le delocalizzazioni.

Ne ha parlato in diretta su Telegranducato lo stesso presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo nella trasmissione “Il mio Consiglio”. Andrà in replica domenica alle 11.30 e alle 17.30 e lunedì alle 23.10.

E ne ha parlato anche il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, collegato in diretta con noi. “Ci vuole una vera svolta da parte delle istituzioni e servirebbe un ammortizzatore universale per tutti i lavoratori”. la sua intervista sarà trasmessa in replica nei prossimi giorni.

Foto: Regione Toscana

 

Condividi questo articolo

Pubblicità