Torna il maltempo, codice giallo in Toscana

Dopo giorni di caldo intenso torna il maltempo in Toscana. Lo dicono a Telegranducato gli esperti del Lamma in diretta nel TgNews Mattina. E poche ore dopo la Regione Toscana ha emesso un codice giallo per pioggia, temporali, vento e mare mosso. Varrà, oltre che per la notte tra sabato e domenica, anche nelle prime ore di domenica 1 agosto. Interessa tutta l’area nord ovest della regione.

Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale su queste zone. C’è anche il rischio di forti grandinate. E sulle isole ci sarà molto vento. Anche i mari saranno molto mossi.

torna il maltempo il 1° agosto

Da lunedì previsioni migliori

Le previsioni per i giorni successivi tendono comunque al bello. Ma – ha detto Giorgio Bartolini, previsore del Lamma – il caldo si attenuerà. Il mese di agosto si prospetta “nella norma”. Il Lamma non prevede particolari onde di calore (almeno fino a ferragosto) e arriveranno anche altre perturbazioni.

Torna il maltempo, ma l'estate è ancora calda

Se guardiamo invece ai mesi di giugno e luglio, l’anomalia maggiore è stata a giugno. E’ stato il quinto più caldo di sempre, con una tempertura di un grado più alta rispetto alla media. Poche anche le piogge, q questo può creare problemi di siccità.

Aggiornamenti in tempo reale nei nostri telegiornali in diretta (anche in streaming).

Condividi questo articolo

Pubblicità