Commozione e partecipazione per il grazie a Marco Verdigi

MARINA DI PISA - Commozione e partecipazione per il grazie a Marco Verdigi.

I genitori lo hanno voluto sempre ricordare, ricordare il suo gesto per sensibilizzare i ragazzi ad aver rispetto del mare. I genitori lo hanno voluto ricordare ma anche la  comunità di cui faceva parte, San Giuliano Terme e poi il Comune di Pisa e le istituzioni tutte locali e regionali hanno sempre sostenuto qualsiasi iniziativa  volta a sottolineare il gesto eroico di quel ragazzo poco più grande dei ragazzini  che salvò. In piazza Viviani, a Marina di Pisa, vicino al bassorilievo che lo ricorda la messa a 17 anni dalla sua scomparsa.

Commozione e partecipazione per il grazie a Marco Verdigi.

Erano presenti i genitori Andrea e Carla e le autorità civili e militari, oltre alle associazioni di volontariato. La messa è stata celebrata da don Marco Catorcioni di San Martino a Ulmiano. La celebrazione onora anche quest’anno il gesto del giovane di San Martino a Ulmiano, che il 21 agosto del 2004 perse la vita a Marina dopo aver salvato due bambini dal mare in tempesta.

 

Commemorazione per Verdigi

Commemorazione per Verdigi

Un gesto di coraggio e generosità che gli valse la medaglia d’oro al merito civile per volere del Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

 

 

Commozione e partecipazione per il grazie a Marco Verdigi

L’anno successivo i genitori fondarono l’associazione "Domenico Marco Verdigi" da cui nacque l’omonimo premio legato alla memoria di Marco rivolto a progetti di enti e associazioni dedicati a bambin in situazioni di disagio sociale, affettivo ed economico. La scadenza 2021 è stata prorogata al 31 agosto. Per l’amministrazione comunale di San Giuliano c'era l’assessore Gabriele Meucci. Ma c'erano anche rappresentanti della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

Commozione e partecipazione per il grazie a Marco Verdigi

 

La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nel nostro telegiornale e visibile sulla nostra live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità