Controlli dei carabinieri di Pisa nei cantieri edili

PISA - Il Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pisa ed il Gruppo Carabinieri Forestale di Pisa ha portato a termine diverse operazioni di controllo sulle attività all’interno dei cantieri edili.

Tali controlli nascono dall’esigenza di prevenire gli infortuni nei luoghi di lavoro; l’incremento degli stessi nel settore, come evidenziato dai casi di cronaca anche a livello nazionale, ha imposto la necessità di verificare il rispetto della normativa anti infortunistica a tutela della salute e della sicurezza e dell’osservanza delle misure di prevenzione e contenimento epidemiologico, stante l’attuale scenario pandemico.

I Carabinieri hanno dunque proceduto a controllare diverse imprese, riscontrandone alcune irregolari e sospendendo alcuni cantieri per carenze in materia di sicurezza; numerosi i lavoratori controllati e 7 le persone  deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Sono state infine contestate sanzioni per oltre 15.700 euro.

I controlli dei Carabinieri proseguiranno ciclicamente in tutta la provincia di Pisa per contrastare le condotte illecite che spesso sono alla base di gravi incidenti sul lavoro

Condividi questo articolo

Pubblicità