Torna la campagna contro il diabete “Forse non sai che..”

LIVORNO - Torna "Forse non sai che.." la campagna per sensibilizzare alla prevenzione contro il diabete che è stata presentata a palazzo civico alla presenza dell'assessore al sociale Andrea Raspanti, il direttore dell'unità di diabetologia dell'ospedale di Livorno Graziano Di Cianni, il coordinatore del progetto Paolo Mori Ubaldini e molti altri ancora.

Nel corso della presentazione si è ricordato che quest'anno ricorrono 100 anni dalla scoperta dell'insulina che ha permesso una vera e propria rivoluzione nel trattamento del diabete ed ha permesso di salvare molte vite. Molte sono poi le tappe che le tecnologie più avanzate hanno consentito di raggiungere per rendere più facilmente gestibile il monitoraggio del glucosio.

Quest'anno le iniziative della campagna "Forse non sai che .." si sviluppano in tre momenti: domani, venerdì, alle 15.30 al Cisternino di città ci sarà un incontro per i docenti delle scuole medie e superiori dal titolo "L'alunno con diabete - come tutti gli altri - è diverso da tutti gli altri". L'altra iniziativa sempre questo venerdì 12 novembre si svolgerà al Parco del mulino alle 20 a sostegno del Ca'Moro, la barca ristorante gestita da una cooperativa sociale, che recentemente è affondata. Poi domenica 14 novembre, che è la giornata mondiale del diabete, al gazebo della terrazza Mascagni ci sarà il lancio simbolico in cielo di palloncini blu e saranno illuminati di blu il palazzo comunale, il duomo, il gazebo della terrazza Mascagni e la cupola dell'ospedale.

Un servizio nei nostri Tg di questo giovedì 11 novembre, visibili in diretta anche sulla nostra Live tv   

Condividi questo articolo

Pubblicità