Università, il Sant’Anna lancia un corso per consoli onorari

PISA - Un corso di alta specializzazione e aggiornamento per consoli onorari operanti in Italia: lo propone l'Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna in collaborazione con i corpi consolari di Livorno e di Firenze.

Il corso, alla prima edizione, si articola in nove moduli didattici (più uno facoltativo destinato prevalentemente ai consoli onorari non italiani), per un totale di 182 ore di didattica, che consentono di ottenere in totale 11 crediti formativi universitari. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 gennaio 2022. Previsto un percorso formativo che sarà erogato in modalità online dal 7 febbraio al 15 luglio 2022, con la possibilità di svolgere eventi in presenza a Pisa o a Roma.

Secondo i dati del ministero per gli Affari esteri e della cooperazione internazionale operano in Italia oltre 500 consoli onorari di altri Paesi. "I consoli onorari in Italia sono spesso i primi soggetti cui cittadini e imprese stranieri che si trovino ad operare nel nostro Paese possono rivolgersi - sottolinea Andrea de Guttry, ordinario di diritto internazionale e responsabile scientifico del corso - per la soluzione di molti problemi pratici, dal rilascio di un documento di identità o di una licenza commerciale, ad un rimpatrio per ragioni sanitarie, fino all'assistenza legale".

Servizi di scuola e cronaca nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità