Maxi grandinata a Livorno, prima neve in pianura

Una violenta grandinata si è abbattuta poco prima di mezzanotte di domenica 28 novembre sulla città di Livorno, imbiancando letteralmente le strade. Sembrava neve che invece è caduta copiosa sull'Appennino e anche in pianura in alcune zone interne della regione.

La grandine, con chicchi in qualche caso molto grandi, ha causato disagi al (poco) traffico della notte e ha provocato anche alcuni lievi incidenti. Fenomeni analoghi sono stati segnalati in altre città della costa, mentre, appunto, è caduta la prima neve anche in pianura, nelle aree interne tra Pisa e Firenze.

La maxi grandinata, davvero insolita, c'è stata a Livorno al termine di una giornata con temperature rigide, molto al di sotto di quelle dei giorni scorsi. L'ondata di maltempo dunque non si è esaurita. Gli esperti del Lamma prevedono un miglioramento generale per lunedì 29 novembre, ma resterà ancora il freddo.

Il maltempo aveva già provocato notevoli disagi nella giornata di sabato. Ma in quel caso era stato soprattutto il vento a determinare i problemi. E' stata sempre la costa la zona più colpita.

Aggiornamenti in diretta nei nostri telegiornali di oggi (anche in streaming).

Condividi questo articolo

Pubblicità