Emozione al concerto di Natale dell’istituto scolastico Fibonacci

PISA - Emozione al concerto di Natale dell’istituto scolastico Fibonacci. Telegranducato ha registrato tutto l'evento. I ragazzi della sezione musicale dell’istituto si sono esibiti sul palco del Cinema Teatro Nuovo regalando sorprese ed emozioni continue. Hanno suonato, ma anche cantato magistralmente guidati dai loro docenti di strumento, coordinati dal professor Giulio Collavoli e dalla docente di musica, Susanna Cusin.

Emozione al concerto di Natale dell’istituto scolastico Fibonacci

Uno spettacolo coinvolgente con sfumature ironiche ma tutto all’insegna della gioia e della voglia di stare insieme. Canzoni e brani musicali che hanno anche permesso di affrontare e riflettere, pur se in modo leggero, su temi cari ai ragazzi come quello della lettura o dell’inclusione. Il brano che più ha emozionato è sicuramente quello di “Esseri Umani” di Marco Mengoni. E’ stato eseguito musicalmente non solo con tutti gli strumenti che si studiano a scuola tradizionalmente ma anche con la batteria suonata da Ascanio Rubino. La canzone è stata interpretata e raccontata anche con il linguaggio dei segni, imparato per l’occorrenza dagli studenti che si sono così arricchiti di una nuova e profonda esperienza.

Emozione al concerto di Natale dell’istituto scolastico Fibonacci

Al di là dello spettacolo il clima che si respirava sul palco, in platea e dietro le quinte era quello di una grande condivisione di momenti unici, irripetibili, fatti di ansia ma al contempo di soddisfazione per il lavoro svolto.

Concerto scuola media Fibonacci

Al di là dello spettacolo l’atmosfera che avvolgeva i ragazzi era quella della collaborazione e del sostegno reciproco, tutti uniti per un fine unico. Insomma, sensazioni non proprio scontate di questi tempi! Eppure tutto si è svolto seguendo in modo preciso e ossequioso tutte le regole anti contagio. Allo spettacolo erano presenti il dirigente scolastico Luca Zoppi, il fiduciario del plesso, Emanuele Borelli, l'assessore alle politiche educative, Sandra Munno, tutti i docenti di strumento (Antonio Russo, Elisa Azzarà, Antonella Vizzi, Galanti) oltre a molti docenti della scuola, tra cui gli insegnanti di sostegno.

La nostra emittente ha realizzato un servizio che sarà inserito nelle nostre edizioni del telegiornale di questo martedì 21 dicembre (ore 14,30, 20,30 e 18,30), visibili anche sulla nostra live tv 

Il servizio sarà inserito anche nel nostro tg Runner, il rullo notturno che va in onda continuativamente da mezzanotte e mezza circa fino all'indomani alle 9 circa.

Telegranducato ha anche registrato interamente lo spettacolo e lo manderà in onda nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo

Pubblicità