Il borgo, la storia ed un sogno

FAUGLIA - C'è un angolo in Toscana dove la storia può essere rivissuta nella realtà. E' sufficiente andare a Fauglia, in questo comune della provincia di Pisa sta nascendo un piccolo borgo. "La Signoria di Montalto", assegnato dal Comune di Fauglia alla federazione di REGES Rete Europea Gruppi Eventi Storici. "La Signoria di Montalto" nasce da un sogno ed un progetto :immerso in  uno spicchio di bosco incolto è stato bonificato e qui sono stati realizzati spazi  per attività di rievocazione storica, eventi tematici, giochi di ruolo dal vivo.

La bellissima e antichissima valle di Montalto già mille anni fa ospitava  l'antico borgo di Montalto, con fortificazioni e fattorie. Il borgo ha avuto un'importanza fondamentale intorno all'anno 1000, insieme ad altri due villaggi vicini, ovvero Tripalle e Tremoleto.

L'idea di REGES e di tutte le altre associazioni della rete è quella di potersi riappropriare di uno spazio ormai abbandonato da tanti anni e, in totale rispetto dell'ambiente, degli animali e delle piante antiche che vi sono in quella valle, poterlo riportare a nuovo splendore ed essere utilizzato dalle associazioni e da tutti i membri a titolo gratuito.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità