Province: Lorenzetti nuovo presidente di Upi

Gianni Lorenzetti è il nuovo presidente di Upi Toscana, l’Unione delle Province dall’assemblea regionale delle Province. Attualmente è sindaco di Montignoso e presidente della Provincia di Massa Carrara.

Dice nella sua prima dichiarazione dopo la nomina: “Una sfida che accolgo con piacere in un momento di grandi cambiamenti". Fa riferimento all'importanza della gestione dei fondi del Pnrr e alla necessità di una nuova riforma delle Province. Aggiunge: "I soldi del Pnrr che tra tutti gli enti sono già arrivati proprio nelle Province sono destinati alle nostre scuole superiori, e i nostri enti sono già all'opera. Ma c'è poi tutto il resto, miliardi da Pnrr e Fondi Ue su ambiente, digitale, borghi, sviluppo territoriale, strade, scuole. Quello che serve è un lavoro corale tra tutte le istituzioni". L'esempio - aggiunge - è quello già avviato con la cabina di regia regionale. Ma in più occorre sedersi a un tavolo con la Regione e Anci per adattare il nostro sistema a questi flussi finanziari da gestire per non disperdere nemmeno un euro”.

Si parla di 150 milioni di risorse da impiegare in 120 interventi. Lorenzetti spiega che molti di essi saranno nelle scuole superiori. Non solo però: le Province saranno “stazioni appaltanti” dei piccoli comuni.

Questo motiva la richiesta di “interventi immediati per rafforzare le Province toscane, partendo dalle assunzioni straordinarie negli uffici di progettazione e in quelli tecnico-amministrativi, negli appalti, fino alla digitalizzazione e alla transizione ecologica e ambientale”. Le prime dichiarazioni nei telegiornali di Telegranducato.

Condividi questo articolo

Pubblicità