Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua

LIVORNO - Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), giornata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Lo scopo della giornata  è quello di promuovere azioni legate ad un consumo responsabile dell'acqua, affinchè diventi una risorsa accessibile a tutti entro il 2030. In tal senso l'obiettivo dell'Onu è sensibilizzare persone e istituzioni su temi come lo spreco dell'acqua e i cambiamenti climatici.

giornata mondiale

Quest’anno, nello specifico, il tema scelto  sono le fonti idriche sotterranee, messe a dura prova dalla crescente richiesta d'acqua e dai cambiamenti climatici.

Rispetto a quando il World water day fu istituito, la situazione è decisamente peggiorata. Nell'ultimo secolo infatti l’utilizzo di acqua a livello globale è aumentato di ben 6 volte. A questo ha contribuito l’aumento della popolazione, ma soprattutto le crescenti esigenze di acqua per la produzione energetica e per le attività industriali. Le prospettive non sono delle migliori,

Nei nostri telegiornali, visibili in diretta qui, abbiamo parlato della giornata mondiale dell'acqua con il presidente di Asa, Stefano Taddia. Nel suo intervento Taddia ha illustrato i prossimi interventi green che l'azienda ( che si occupa dei servizi idrici nel territorio livornese) ha  programmato.

 

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità