PISA - Comincia il 2023. Al via il nuovo anno in stile pisano. Nella città della torre è festa. Torna la grande tradizione del capodanno con un fitto programma di iniziative. Il tutto dopo due anni di chiusura per covid. Pisa entra nel 2023 con nove mesi in anticipo sul resto del mondo.
![]()
Il programma degli eventi è cominciato nella giornata della vigilia, il 24 marzo. La sera della vigilia a teatro verdi sono state premiate le associazioni che i occupano di tenere vivo il significato per le tradizioni storiche in città. Nella giornata del 25 il momento clou si svolge in Duomo dove alle 12 l'ingresso del nuovo anno è suggellato dal rito del raggio di sole'' che, entrando dalla finestra della navata centrale, va ad illuminare la mensola a forma di uovo posta sul pilastro accanto al celebre pergamo di Giovanni Pisano.

Poco dopo il sindaco di Pisa Conti declama la formula ''A maggior gloria di Dio, e invocando l'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Ranieri nostro Patrono, salutiamo l'anno 2023'' e dà il via al nuovo anno. Una tradizione, ripresa circa 40 anni fa e che si richiama al periodo in cui la città faceva coincidere l'inizio del nuovo anno con l'Annunciazione a Maria Vergine dell'Incarnazione di Gesù. Per questo motivo il capodanno in stile pisano arriva precisamente 9 mesi prima del Natale, ovvero la nascita di Gesù. Molte le autorità intervenute.
Prima della celebrazione in Duomo un corteo storico, composto dal Gonfalone accompagnato da tre valletti del Comune, dal Sindaco, dal cero votivo con i quattro stemmi della città (Signum Rubicundum, Madonna in Maestà, Aquila pisana, Croce pisana) portato sul ''trabiccolo'' da due valletti, dal cero votivo con i simboli dei ''banderai dei Quarti'' portato a mano da un valletto, dal Generale di Mezzogiorno con alfiere e dal Generale di Tramontana con alfiere.
Nel pomeriggio, Palazzo Gambacorti (sala delle Baleari, alle 17) ospita una conferenza storica, organizzata dall'associazione Balestrieri di Porta San Marco. Intanto nell'atrio del palazzo comunale è visibile il plastico restaurato dell’area della Terzana, con all'interno gli antichi Arsenali Repubblicani come si presentavano a partire dal XIII secolo. Il plastico è stato inaugurato nel pomeriggio della vigilia del capodanno.
LA nostra emittente ha realizzato più servizi dui vari eventi inseriti nel nostro telegiornale e visibili nella nostra live tv.









