Inaugurata l’Accademia tecnologica edilizia

LIVORNO - Concluso l'iter che ha portato alla nascita della Fondazione Accademia Tecnologica Edilizia, la nuova realtà formativa destinata a creare i professionisti e le figure tecniche del mondo dell'edilizia, ha fatto la sua prima uscita negli spazi del Cisternino di Città .

La Fondazione, che ha sede a Livorno, è stata alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessora alla Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini.

Nei giorni scorsi, nel corso di un tavolo del Patto Locale per la Formazione, sono stati presentati i corsi del neo Istituto Tecnico Superiore, uno dei quali si svolgerà nella nostra città, e il sito web della Fondazione (www.accademiaedilizia.it).

Il tavolo ha registrato la presenza, tra gli altri, di Gianfranco Simoncini, assessore alla Formazione del Comune di Livorno, di Stefano Frangerini e Marco Gonzi rispettivamente presidente e direttore dell'Istituto Tecnico Superiore “Accademia Tecnologica Edilizia”.

"Quella che era stata un'intuizione di questo tavolo: la necessità di un istituto superiore per l'edilizia, è diventata concreta realtà  in questi mesi. Ed oggi con la predisposizione di quattro percorsi formativi inizia il proprio percorso e potrà dare un contributo importante allo sviluppo ed alla qualificazione di un settore strategico per il paese e la vita di tutti noi”: così l'assessore Gianfranco Simoncini.

Nell'incontro sono stati presentati i corsi che il nuovo Istituto Tecnico Superiore, destinato a formare i professionisti e le figure tecniche del mondo dell'edilizia, metterà in campo per il prossimo anno. Si tratta di quattro percorsi: oltre a quello per Tecnici superiori per la digitalizzazione dei processi edilizi che avrà sede a Livorno sono in programma quello per Tecnico per la ristrutturazione architettonica (Siena), quello per Tecnico superiore per la gestione del cantiere (Pisa), e quello per Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni (Lucca).   

Nell'occasione è stato presentato il sito della nuova realtà formativa che può essere visitato all'indirizzo www.accademiaedilizia.it  oltre al materiale divulgativo realizzato per far conoscere  le opportunità offerte da questo Istituto Tecnico Superiore.

Condividi questo articolo

Pubblicità