FIRENZE - 'Fuori e sempre controvento' è lo slogan della campagna di comunicazione del Toscana Pride 2022, la manifestazione della comunità Lgbtqia+ che quest'anno si terrà a Livorno il 18 giugno.
"A differenza di quei senatori e di quelle senatrici che affossano i diritti a suon di scrutini segreti, noi lottiamo a testa alta e mettendoci la faccia - si afferma nell'introduzione al documento politico del Toscana Pride 2022 - A chi ha applaudito soddisfatto per l'affossamento di una legge di civiltà e gode degli ostacoli che si frappongono tra noi e i
diritti che ci spettano, rispondiamo con determinazione.
Continueremo a promuovere un cambiamento radicale in grado di smantellare le ideologie su cui istituzioni e cultura continuano a poggiarsi per tenerci in ostaggio. Lo faremo a colpi di tacco, come la nostra storia ci insegna".
L'idea del 'Fuori e sempre controvento', si legge in una nota, nasce in ricordo di un evento storico avvenuto a Sanremo il 5 aprile del 1972, la prima manifestazione italiana in difesa dei diritti e della dignità delle persone omosessuali, la protesta del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano. Il documento è diviso in sei macro-aree: affettività e famiglie, contrasto alle discriminazioni e tutela dei diritti umani, educazione alle differenze, salute, prevenzione e benessere, autodeterminazione e lavoro.
Servizi di cronaca nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.