Si è svolta la “Notte Europea dei Musei”

PISA - Si è svolta la "Notte Europea dei Musei" con grande successo. Segno della volontà delle persone di uscire e di godere di luoghi e mostre che possano appagare non solo il fisico ma anche lo spirito.

Lungarni di Pisa

Lungarni di Pisa

Alla Notte dei musei hanno aderito i musei della Direzione regionale in tutta la Toscana ma anche quelli comunali e universitari. Un sabato di grandi eventi e aperture anche a Pisa.

Si è svolta la "Notte Europea dei Musei"

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, ha previsto l’apertura serale straordinaria e l’ingresso al costo simbolico di un euro nei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali. Una lunghissima lista dei musei che non hanno rinunciato ad aprirsi ulteriormente dopo il lungo periodo pandemico. Trasversale il pubblico che ha partecipato agli eventi, grandi e piccini tutti insieme per approfittare di un’occasione irrinunciabile.

 

 

Si è svolta la "Notte Europea dei Musei"

Grande attesa per il museo delle Antiche Navi di Pisa. Qui la coda si era cominciata a formare fin dalle 19 quando l’ingresso era previsto alle 20.  E ‘c’era qualcuno arrivato appositamente da fuori regione. Il museo ospita le Navi Antiche di Pisa ritrovate nel cantiere di scavo dell'area di San Rossore, dove scorreva un ramo non più esistente del fiume Auser.

Arsenali Medicei Pisa

Arsenali Medicei Pisa

Il legno e gli altri materiali organici si sono incredibilmente conservati, tanto che molte delle imbarcazioni avevano ancora il loro carico a bordo. Le cause di questi naufragi sono state una serie di alluvioni disastrose, causate dall'intervento dell'uomo nell'ecosistema locale. L'esposizione presenta inoltre una collezione di reperti che narrano la storia di Pisa fin dalle sue origini. Anche l'edificio che ospita le Navi Antiche di Pisa costituisce una testimonianza preziosa: si tratta degli Arsenali Medicei, edificati nel Cinquecento per potenziare la flotta del Granducato di Toscana. Dopo secoli in cui furono utilizzati anche come magazzini e come stalle dell'esercito, gli Arsenali sono stati finalmente restaurati e ospitano oggi il museo. Ad accoglierli personale specializzato ed esperto.

Si è svolta la "Notte Europea dei Musei"

La nostra emittente ha realizzato un servizio ad hoc inserito nel nostro telegiornale e visibile sulla nostra live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità