Acque Spa, premiata l’azienda per l’impegno verso l’ambiente

ROMA - “Per essersi distinta per la sensibilità sul tema del cambiamento climatico e per aver avviato percorsi verso la decarbonizzazione”. E’ questa la motivazione con cui Utiliatalia, la federazione che riunisce i gestori dei servizi idrici italiani, ha premiato Acque Spa, realtà del basso valdarno.

Il premio consiste in un progetto di consulenza tecnica da parte di Carbonsink, gruppo lombardo leader nella definizione di strategie climatiche atte a ridurre le emissioni e a favorire la biodiversità. Un riconoscimento che arriva a coronamento di un percorso che negli ultimi anni ha visto l’azienda impegnarsi sempre di più nei confronti per la tutela dell’ambiente e del territorio

Tra le pratiche sostenibili introdotte da Acque, si segnale la significativa riduzione delle perdite sulla rete idrica (-20% negli ultimi 5 anni), il calcolo dell’impronta-carbonio della propria gestione, la rete dei fontanelli di acqua ad alta qualità ( che ha prodotto un risparmio di quasi 900 tonnellate di plastica mono-uso), l’adozione di strumenti di gestione volontari.

 

acque

Totem Acque spa, gestore idrico basso valdarno

. “Per noi - ha commentato Fabio Trolese, a.d. di Acque - si tratta di un importante riconoscimento, che conferma la bontà del nostro lavoro nel campo della sostenibilità, frutto anche degli investimenti nella cultura e nell’organizzazione aziendale. Ecco perché avvertiamo la grande responsabilità di gestire al meglio e per conto dei nostri cittadini un bene prezioso come l’acqua”

Un premio che certifica il lavoro dell’azienda che si fa sempre più green, in una fase in cui gli effetti del cambiamento climatico si fanno sempre più evidenti.

I nostri telegiornali sono visibili in diretta anche online, sulla Live-Tv di Telegranducato.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità