Alta velocità, pubblicato il bando per il passante e la stazione

FIRENZE - Ancora un passo in avanti per l’alta velocità a Firenze. Rete Ferroviaria Italiana ha infatti pubblicato sulla Gazzetta dell’Unione Europea il bando di gara per la realizzazione del passante e della stazione fiorentina.

Dopo la riattivazione provvisoria della talpa escavatrice nella stazione di Campo di Marte, a cui ha fatto seguito anche un sopralluogo da parte del governatore toscano Giani, arriva ora una vera e propria svolta. L'importo complessivo del bando è di 1 miliardo e 100 milioni di euro.

ALTA VELOCITà

Il progetto prevede la realizzazione del passante della nuova linea, 2 tunnel paralleli scavati a 20 metri di profondità lunghi 7 chilometri e che saranno completati da due tratti all’aria aperta: a sud nei pressi della stazione Campo di Marte, a nord tra Firenze Rifredi e Firenze Castello

Inoltre lungo il tracciato verrà realizzata la stazione per l’alta velocità progettata dallo studio di architettura Foster. Stazione che sarà interconnessa con lil centro città grazie al potenziamento degli altri servizi di trasporto pubblico. Un People Mover in servizio continuo connetterà la stazione con Santa Maria Novella.

"Con la nuova stazione i treni ad Alta Velocità non interferiranno più con quelli regionali: meno ritardi e più corse" ha detto il Presidente della Regione Eugenio Giani.

Un servizio anche nei nostri telegiornali, visibili in diretta anche online.

Condividi questo articolo

Pubblicità