Ferragosto, l’Italia si muove con o senza Sole

ROMA- Traffico da bollino nero per le grandi partenze di Ferragosto in una Italia che si è svegliata in gran parte sotto il maltempo. Ma le previsioni indicano trattarsi solo di maltempo passeggero, il sole torna a dardeggiare ovunque dal 16 e questo mette ugualmente in moto ogni mezzo per raggiungere la destinazione agognata.

Bollino rosso nel corso della domenica, si attenuerà a giallo per ferragosto.

Piogge violente, grandine e vento hanno colpito in queste ore soprattutto il centro sud con notevoli danni alla agricoltura. In ginocchio Stromboli. Nonostante il maltempo di queste ore, gli italiani non si arrendono. Come emerge da una indagine Coldiretti Idexe un italiano su due ha deciso di trascorrere Ferragosto fuori casa mettendosi in viaggio per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita magari con il tradizionale picnic. L'altra metà lo trascorrerà a casa, o meglio chi ha il mare a portata di mano sa di poterlo raggiungere anche a piedi quando vuole. Il Ferragosto resta comunque il momento clou delle vacanze degli italiani, con 22 milioni di turisti che quest'anno hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto.

Aereoporti pieni in tutte le maggiori città italiane. Si registra una netta preferenza sulle mete nazionali ma c'è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero. Si valica il confine guardando alla meta che contempli l'equazione bel posto ma poco costoso e quindi molto gettonata la Slovenia, la Croazia, la Grecia. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio del 15 agosto, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Lunedì 15, giorno di Ferragosto, dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Quanto al maltempo è previsto un ferragosto un pò instabile con piogge sparse ma non a carattere temporalesco al centronord mentre dal 16 sole ovunque con ritorno dell'alta pressione.

Condividi questo articolo

Pubblicità