Inizia il mese dedicato all’Alzheimer

LIVORNO - Inizia oggi l'XI mese mondiale Malati Alzheimer: un'occasione per far sentire ancora più forte la nostra voce per le persone con demenza e per  le loro famiglie. L'Associazione Amal a Livorno nasce proprio per ricordare a tutti i cittadini e cittadine  cosa significa essere colpiti da questa terribile malattia che non investe  il solo sfortunato individuo, ma una intera famiglia, i parenti gli amici. Si perchè questa malattia viene vissuta come uno stigma, c'è quasi vergogna di parlarne, mentre chi ne è colpito giorno dopo giorno perde la coscienza della realtà,  perde i ricordi, fino a non riconoscere nemmeno più i familiari più cari.

La nostra Associazione si è costituita proprio per far capire questo dramma e portare un contributo di informazione e suggerimenti ai familiari che troppo spesso si trovano in difficoltà. Per questo il nostro rapporto con le Istituzioni è sempre stato costante e proficuo.

In questa direzione per questo mese e per la giornata mondiale Alzheimer che è il 21 settembre ha organizzato una serie di iniziative:

Il 7 settembre in collaborazione con la Cooperativa Itinera, la visita al museo di città alla Mostra della Nave Vespucci

l' 8 e il 15 Settembre due incontri nell'ambito del laboratorio “Caffè Alzheimer” incontri  con  i malati e  i loro familiari con personale professionalmente qualificato. Il 21 settembre convegno “NON TI SCORDAR DI ME” presso Sala “P. Ognissanti” Via Gobetti (Centro Servizi Area Nord) con l'assessore regionale Serena Spinelli, il Sindaco di Livorno, la direttrice di Zona Distretto Livornese, la neurologa già responsabile del CDCD, parteciperà l'attore GIULIO SCARPATI che porterà la propria esperienza personale

il 28  settembre incontro con il Centro Diurno Alzheimer di Villa Serena.

Condividi questo articolo

Pubblicità