Andrea Migliavacca nuovo vescovo di Arezzo

Andrea Migliavacca è il nuovo vescovo di Arezzo. L’annuncio è arrivato a mezzogiorno in punto sia ad Arezzo che a San Miniato. Era arrivato a San Miniato nel 2015. Era il più giovane vescovo d’Italia: aveva 48 anni.

Riccardo Fontana, il vescovo di Arezzo, lascia al superamento dei 75 anni di età. Aveva presentato le sue dimissioni otto mesi fa.

Mons. Migliavacca si era raccontato a lungo su Telegranducato nella nostra trasmissione “Il Personaggio” (qui il link) che replichiamo in tv questo venerdì 16 settembre alle 16.30.

E’ di origine pavese, la sua ordinazione avvenne quando aveva 25 anni. Esperto di diritto canonico, fino a diventare giudice del tribunale ecclesiastico della sua regione e da un anno membro del supremo tribunale della Segnatura apostolica.Notoria la sua grande attenzione ai giovani, con i quali organizzava molte iniziative. Nel suo stemma ci sono i colori del gruppo scout che ha guidato.

A questo link la biografia ufficiale del vescovo Migliavacca.

Nella sua diocesi attuale, quella di San Miniato, che sta per celebrare il giubileo dei 400 anni, istituzioni e fedeli sentono (e dicono già) che mancherà un pastore attento e sensibile, dinamico e innovativo.

Quella di Arezzo è certamente una delle diocesi più grandi e importanti. Ha una dimensione territoriale amplissima (è l’undicesima in Italia).

Condividi questo articolo

Pubblicità