Primo giorno di scuola … senza mascherine … Ed è subito normalità!

PISA - Primo giorno di scuola ... senza mascherine ... Ed è subito normalità. E' quella che chiedevano i ragazzi dopo tante restrizioni e chiusure in questi anni. Certo la giornata non sorride a tale importante novità ma - chissà - magari "Primo giorno bagnato, primo giorno fortunato e anche, magari, anno fortunato". E' quello che si augurano tutti, alunni, docenti, dirigenti e genitori.

Al via il nuovo anno scolastico

Il caro prezzi ha segnato questo avvio di scuola. Le associazioni di categoria parlano di un più 7% sull'acquisto di materiale scolastico e libri. Non è un aumento da poco ma viene subito dimenticato se si pensa che finalmente i ragazzi potranno interagire con i loro compagni e i loro professori senza la mascherina, potranno seguire le lezioni in presenza, insomma potranno ritornare alla normalità.

Primo giorno di scuola ... senza mascherine ... Ed è subito normalità.

Noi di Telegranducato siamo andati a far visita al Liceo Buonarroti, storico liceo di Pisa salito negli ultimi anni agli onori della cronaca per la carenza di spazi e di aule, carenza che è stata avvertita con più forza proprio in questo periodo di Covid. Ebbene il dirigente, Alessandro Salerni, quest'anno sembra molto più sereno. "Sono stati realizzati dei lavori - ci spiega - per ricavare nuove aule." Nel complesso Concetto Marchesi c'erano spazi inutilizzati della provincia che sono stati restituiti ai ragazzi e ai loro docenti. Certo gli alunni sembrano vagare in un labirinto alla ricerca della propria classe a causa delle novità introdotte e legati ai nuovi spazi ricavati. Tuttavia alla fine ce l'hanno fatta tutti. La giornata piovosa non ha facilitato l'ingresso a scuola ma nel giro di pochi minuti, grazie alla collaborazione di tutto il personale scolastico, tutto si è normalizzato.

Primo giorno di scuola ... senza mascherine ... Ed è subito normalità.

Il dirigente scolastico Salerni: "Sono più sereno dello corso anno quando non sapevamo come sistemare i ragazzi nelle aule a causa delle norme Covid e dell'annosa mancanza di spazi nella nostra scuola ma non sono sicuro che non verranno riapplicate le norme anti contagio. Ad ora le disposizioni vanno in questa direzione ma non si sa con certezza se la situazione rimarrà quella che conosciamo oggi oppure cambierà."

Primo giorno di scuola ... senza mascherine ... Ed è subito normalità.

La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nel nostro telegiornale e visibile sulla nostra live tv. Nel servizio ci sono anche commenti dei ragazzi che si apprestano ad entrare nelle loro classi.

Condividi questo articolo

Pubblicità