PISA - Torna l'appuntamento con Bright Night, la "Notte dei Ricercatori" con tante novità. Cinque piazze della città con cinque macrotemi racconteranno la scienza e la ricerca attraverso dimostrazione scientifiche, laboratori interattivi, talk su argomenti legati all'attualità e attività educative dedicate ai bambini che, al termine del loro percorso, potranno ottenere il "Passaporto della Ricerca" e un gadget.
Torna l'appuntamento con Bright Night, la "Notte dei Ricercatori"
Come da tradizione la manifestazione si terrà nel centro cittadino a partire dalle 16,30. Le piazze interessate saranno: piazza XX Settembre, largo Ciro Menotti, piazza Dante, piazza dei Cavalieri e piazza Santa Caterina. Ognuna svilupperà un argomento particolare. Questi i temi:
- Non c'è un pianeta B
- Cosa stiamo mangiando?
- Siamo pronti per i robot emotivi?
- Odissea nello spazio
- Arte, memoria culturale e cambiamento sociale
Ogni piazza ospiterà un angolo dove aziende locali, coordinate dalla CNA, presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca. Per tutta la mattina, invece, saranno aperti dipartimenti, biblioteche, musei, sedi universitarie e centri di ricerca per visite di studenti delle scuole e per attività laboratoriali, attività ed esperimenti a loro dedicati.
Torna l'appuntamento con Bright Night, la "Notte dei Ricercatori"
Il programma di Bright comprende anche "Passeggiate con la Scienza" dedicate a cittadini, famiglie e ragazzi interessati a scoprire e approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori. A chiusura della manifestazione il Coro e l'Orchestra dell'università di Pisa e il Coro "Vincenzo Galilei" della Scuola Normale si esibiranno in Piazza XX Settembre.
Torna l'appuntamento con Bright Night, la "Notte dei Ricercatori"
La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nel nostro Telegiornale e visibile anche sulla nostra live tv.