17- 25 settembre appuntamento a Buonconvento per la Sagra della Valdarbia, giunta alla 54 edizione. Musica, tradizione e arte culinaria. Buonconvento è molto legato alla tradizione della mezzadria, al tessuto rurale, la sagra nasce infatti da una semplice fiera dei vitelloni per arrivare all’attuale evoluzione. I volontari insieme, con un concetto di opportunità sociale nella condivisone dei valori di cultura e di gastronomia sono pronti ad accogliere visitatori e concittadini. La sagra si svolge nel contesto nelle mura trecentesche che ricordano il passato e la valorizzazione del borgo che offre la possibilità di passare un momento insieme degustando piatti tipici e vino del territorio.
La settimana della sagra prevede anche tante iniziative appoggiate da associazioni culturali e sportive. Tra queste il ventennale del museo della Mezzadria senese.
Un evento che da il segno della ripartenza. Una festa popolare che tiene insieme tutto quello che questa terra nel tempo ha saputo coltivare.