Elezioni: vince il centro destra anche in Toscana

FIRENZE - L'Italia svolta a destra. Fdi è il primo partito e tutto il centrodestra ottiene una maggioranza netta nel nuovo Parlamento anche se al trionfo del partito della Meloni corrispondono risultati negativi della Lega e di Forza Italia. Il Pd è il secondo partito, ma la coalizione arriva a diversi punti in meno del centrodestra. Terzo il M5s. Il terzo polo Azione-Italia Viva arriva a poco meno dell’8%, Italexit all'1,8%.

Un altro dato però caratterizza questa tornata elettorale, quello dell’affluenza, poco più del 63%, il dato più basso mai registrato per le elezioni politiche. Guardando ai singoli candidati, queste elezioni hanno sancito l’uscita dal parlamento di Luigi Di Maio, sconfitto dall'ex ministro Sergio Costa (M5S) nel collegio uninominale della Camera di Napoli,  Pierferdinando Casini ha avuto la meglio su Vittorio Sgarbi, Emma Bonino ha vinto il "derby" contro Carlo Calenda, Daniela Santanché ha prevalso su Carlo Cottarelli.

Guardando ai risultati a livello regionale vittoria del centrodestra anche in Toscana, dove al senato il centrodestra ha raggiunto oltre il 44% mentre il centrosinistra poco più del 26 seguito dal movimento 5stelle. Più voti del centrodestra anche alla Camera per la coalizione del centro destra all’uninominale con più del 38%, seguito dal centrosinistra con meno del 35% e poi il movimento 5 stelle.

Guardando ai nomi tra i candidati al collegio uninominmale alla camera è paSSTA Elisa Montemagni nel collegio di Massa, in quello di Pisa Edoardo Ziello, a Grosseto Fabrizio Rossi, Chiara Tenerini a Livorno, dove invece non ce l’ha fatta andrea Romano, Tiziana Nesini ad arezzo, Riccardo Zucconi a Lucca, a Prato Erica Mazzetti per la colaizione del centro destra. Per la coalizione del centro sinistra passa federico Gianassi a Firenze ed emiliano Fossini a Scandicci.  Sempre in Toscana, all’uninominale al senato passano per la coalizione del centro destra Simona Petrucci ad arezzo, Manfredi Potenti nel collegio di Livorno, a Prato Patrizio Giacomo La Pietra, a Firenze Ilaria Cucchi per la coalizione del centro sinistra

Condividi questo articolo

Pubblicità