Le tensioni tra Pd e Italia Viva in Consiglio regionale sono sfumate e la maggioranza si ricompatta. Almeno questo risulta dall’esito del voto sulla variazione di bilancio nella prima commissione, dove per due volte in questi giorni era mancato il numero legale. Una volta per l’assenza di Scaramelli (Italia Viva) impegnato all’estero senza aver lasciato la delega a nessun altro, un’altra volta per l’assenza deliberata di Gianni Anselmi (consigliere del Partito Democratico che adesso comunque smentisce un cambio di casacca). L’atto del bilancio è stato così illustrato nella seduta del Consiglio regionale e il dibattito prosegue in queste ore. Se la maggioranza si ricompatta dunque lo vedremo già in questi giorni.
In ogni caso si renderà inevitabile un ulteriore chiarimento nella maggioranza. Quello che invocato lo stesso Matteo Renzi lunedì sera a Firenze. Eugenio Giani ora dice che la sua maggioranza e fondata su grande equilibrio. Le opposizioni però lo incalzano. Fdi, Lega e Fi parlano di ‘spettacolino triste e pietoso’, e di una maggioranza che si è sgretolata.
Il Consiglio intanto ha approvato i bilanci e i piani di investimento del parco di San Rossore e di quello della Maremma. Nella seduta di questo martedì c’è stato anche un acceso confronto tra il presidente Giani e il portavoce dell’opposizione Landi. Il nodo è quello delle risorse della sanità. Un vero squilibrio, dice Landi. E Giani replica: vedremo di qui ad aprile cosa potrà fare il governo per la nostra e le altre regioni. Tutti gli aggiornamenti e gli approfndimenti saranno venerdì sera dopo il tg in Regionando.