Il viaggio nel volontariato giovedì in tv

Un viaggio nel volontariato della costa toscana, da Massa Carrara a Livorno, passando per Lucca e Pisa. E’ quello che abbiamo fatto in questi giorni con una nostra troupe e che vi proponiamo in tv, su Telegranducato, giovedì 15 giugno a partire dalle 21.40.

A guidarci sono i presidenti delle delegazioni territoriali del Cesvot. Sono Franco Severi (Lucca), Daniele Vannozzi (Pisa), Fiorella Cateni (Livorno) e Francesca Menconi (Massa Carrara).

In studio con il conduttore Antonello Riccelli c’è il presidente del Cesvot, Luigi Paccosi.

Sulle mura di Lucca abbiamo seguito in particolare la grande manifestazione contro la violenza sulle donne. Centinaia di volontari hanno srotolato una maxi treccia lunga più di cinque chilometri. Il nostro sguardo poi si è rivolto ad altri territori della provincia: la Garfagnana, la Versilia, la Piana.

Tantissime le associazioni che abbiamo incontrato a Pisa. Abbiamo intervistato alcune di quelle che si occupano di salute per tutti, educazione ad un corretto stile di vita, difesa della pace. Emerge uno spaccato molto interessante e variegato, con progetti innovativi dedicati soprattutto ai più giovani.

A Livorno invece il tema stavolta è quello della disabilità. Sono molte le associazioni che operano in questo ambito. Il 3 dicembre scorso, giornata mondiale delle persone con disabilità, hanno raccontato esperienze, progetti, iniziative del 2022 e hanno annunciato quello che faranno l’anno prossimo.

Infine, appena pochi giorni fa, siamo stati a Carrara e in Lunigiana per documentare con immagini e interviste quello che fanno tante associazioni diverse. Che spaziano dall’impegno per favorire il turismo e rinverdire le tradizioni a quello per proteggere un territorio fragile o per sensibilizzare alla donazione.

Il nostro “viaggio nel volontariato" è giovedì alle 21.40 (qui la diretta streaming). Subito vedremo il servizio di Lucca. Alle 22 circa ci sposteremo idealmente a Pisa, alle 22.30 saremo a Livorno, verso le 23 a Carrara. Ogni servizio andrà in onda nei giorni successivi anche separato dagli altri, con una programmazione che sarà comunicata  anche in tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità