Arriva il vero inverno e nevicherà anche in Toscana

La svolta dell’inverno, quello vero, ci sarà fin da domenica, anche in Toscana. Le previsioni del Lamma non lasciano dubbi. Stanno per arrivare numerose perturbazioni. Anche le temperature scenderanno e si porteranno sui livelli medi per la stagione.

In un servizio in onda nei nostri telegiornali della sera di oggi, 13 gennaio, Tommaso Torrigiani e Valentina Grasso spiegano l’evoluzione meteorologica in atto. Interesserà tutta l’Italia e l’Europa mediterranea, si caratterizzerà per piogge anche forti e ripetute, venti e forte calo termico. Per la nostra regione questo si tradurrà nella possibilità di nevicate non solo in montagna, ma anche a quote basse. Sarà una manna per gli operatori dei comprensori sciistici e per tutti gli appassionati costretti finora a disertare le nostre piste. Pensate che all’Abetone i danni superano già i dieci milioni, in tutti gli Appennini si arriva almeno a 50.

Il freddo e le perturbazioni non potranno tuttavia cambiare le sorti di un inverno finora davvero incredibile, molto calda e senza dunque precipitazioni nevose. Le anomalie sono continuate in questi primi giorni di gennaio, solo adesso la situazione cambierà. Con il rischio di provocare gelate sui campi, dove le piante sono già fiorite per il clima primaverile di queste settimane.

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità