Livorno- Andrebbero chiamate auto fantasma e si scopre che il loro numero è piuttosto consistente. Sono quei mezzi che raccolgono un numero rilevante di irregolarità da portare la Polizia Municipale al sequestro del mezzo.
A gennaio è stata notata un'autovettura Fiat Uno più volte in sosta in diverse aree private nel quartiere di Shangai. L'auto era priva di assicurazione ma risultava chiaro che veniva utilizzata per spostamenti sulla pubblica via dove vige l'obbligo di copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi. Il 31 gennaio il veicolo è stato individuato in transito su strada, affiancato e fermato.
Al conducente, un quarantenne livornese, è stata contestata la guida di veicolo sprovvisto di RCA. Al controllo è scattata la recidiva poichè il soggetto era già incorso nella stessa sanzione da due anni, quindi gli è stata ritirata la patente ai fini della sospensione. Dalle verifiche è emerso anche che l'autovettura fermata era sotto sequestro e quindi è stato provveduto alla confisca.
Ma non è un caso unico, su richiesta dei proprietari di aree private, nel volgere di pochi giorni si è giunti a 18 mezzi privi di copertura assicurativa e giacenti sulla pubblica via in zona Scopaia e Sorgenti
I proprietari saranno destinatari di un Avvio di Procedimento finalizzato alla rimozione e radiazione dei veicoli fuori uso; in caso di inottemperanza, scatterà ordinanza che dovrà essere eseguita a proprie spese dal proprietario del veicolo o dagli eredi o dai proprietari delle aree private in solido con il proprietario del veicolo.