Livorno- Torna il grande Basket, quello del tricolore con la nazionale italiana che sfida la nazionale dell’Ucraina sul parquet del Modigliani Forum.
Un evento di grande livello e prestigio che la città non vive da ben 27 anni. Una città che ha una gran fame di Basket e torna a nutrirsi da poco con le performance delle proprie squadre.
Una storia che ha visto la ferma intenzione della Amministrazione comunale di tappare una falla avvenuta nel 2018 e farlo con prestigio. Per 2 anni un lungo lavoro insieme al comitato regionale FIP per arrivare al conseguimento di questo impegno.
Un cammino durato due anni e che arriva a combaciare con l’anniversario della guerra scoppiata tra La Russia e l’Ucraina ma che sebbene aleggi sopra la squadra giallo-azzurra, non vuole assumere nessun tipo di messaggio collaterale nelle intenzioni del governo cittadino.
La nazionale ucraina partecipa alle competizioni FIBA dal 1992, da quando cioè si separò dalla ex Unione Sovietica. Ha preso parte quattro volte alla fase finale dell’Eurobasket, ha preso parte una volta ai mondiali ma non è masi stata presente alle olimpiadi.
Nella attuale fase delle gare valide per l’ingresso alla rosa delle sfidanti per Eurobasket, l’Ucraina ha perso contro la Croazia e la Polonia mentre ha vinto contro i Paesi Bassi e l’Islanda in questa fase degli Ottavi. Ora è la volta dell’Italia poi comincerà il girone di ritorno e di nuovo affronterà i Paesi Bassi domenica 26.
La nazionale italiana ha invece vinto contro la Serbia e la Georgia mentre ha perso contro la Francia e la Spagna, ora sfida l’Ucraina e domenica tornerà a provarci con la Spagna.
Un grande appuntamento quindi, un digiuno quasi trentennale finalmente saziato e con l’auspicio se ne possano vedere altri perché anche la Federazione Italiana Pallacanestro ha risposto con piacere all’invito insistente della città.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti anche su cellulare e smartphone andando sul sito di Granducato ed impiegando la App LIVE TV durante i notiziari.