Basket, Italia-Ucraina 85-75. Festa grande al Modigliani

LIVORNO - Livorno e lo sport, il connubio perfetto. Da sempre. E dopo ventisette anni ecco che la Nazionale italiana di basket torna nella città labronica per la penultima gara di qualificazione ai Mondiali 2023 (26 agosto-10 settembre) e batte l’Ucraina 85-75 (23-21, 20-22, 15-14,27-18 i parziali).
Bella la cornice di pubblico al PalaModigliani, spalti tutti esauriti, bandiere dell’Italia che si mescolano a quelle dell’Ucraina. Standing ovation per i ragazzi azzurri, massimo rispetto e tutti in piedi durante i due inni nazionali. Scroscio di applausi subito dopo, soprattutto nel momento nel quale lo speaker urla il nome di coach Gianmarco Pozzecco, esplosivo, carico sempre sul pezzo prima durante e dopo l’incontro. Spettatori arrivati da tutta Italia, tanti i bambini presenti, le voci del pubblico le potete ascoltare nel corso dei nostri notiziari a partire da quello della notte e nei tg di questo venerdì in onda alle 14.30 e 20.30 (visibili anche online).

Basket
In prima fila ad assistere alla loro Nazionale anche Aldo Montano, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il presidente della federazione pallacanestro Gianni Petrucci, tutta la squadra con la dirigenza al completo di Libertas e Pielle e Walter De Raffaele.

Italia che era già qualificata ma il coach lo aveva promesso nel pre gara:”Vincere per migliorare il ranking e emozionare il pubblico livornese”, detto fatto. Vince e convince l’Italia.

Basket

Condividi questo articolo

Pubblicità