PONTEDERA - Questo sabato manifestazione a Pontedera che riunisce vari comitati della Valdera per l'ambiente. Come si legge in un comunicato
"Da tanto, troppo tempo la Valdera e l'intera provincia di Pisa subiscono politiche scellerate di gestione del territorio sul fronte ambientale. La Grillaia, (ex) discarica di Chianni, è stata recentemente riaperta d'imperio dalla Regione Toscana dopo anni e anni di inattività per stoccare centinaia di migliaia di tonnellate di amianto. Tutto questo in un territorio già martoriato in questi anni da deroghe allo smaltimento rifiuti, allargamenti di discariche esistenti e delicate inchieste per lo spargimento di fanghi di origine conciaria e del settore cartario. Ciliegina sulla torta il caso KEU, che intorno allo smaltimento illecito di rifiuti speciali e pericolosi in arrivo dal distretto della concia di Santa Croce sull'Arno, finito illecitamente in almeno 13 siti sparsi per la provincia di Pisa e non solo (si veda la famigerata Strada 429 fra Empoli e Castelfiorentino) ha visto l'Antimafia all'opera con indagati fra politici e imprenditori.
Di qui, il coordinamento "No Valdera Avvelenata" che riunisce collettivi, comitati, sindacati, cittadini, partiti, movimenti per la difesa del territorio chiamano a raccolta per una GRANDE MANIFESTAZIONE a Pontedera."