Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta? Girano previsioni poco incoraggianti per chi ama le gite fuori porta e i pranzi all’aperto, ma ancora è presto per dare valore scientifico a queste previsioni. Di certo ci attendiamo nelle prossime ore una svolta negativa, con pioggia e temperature in calo.
Lo dice chiaramente Matteo Rossi, dalla sala operativa del Lamma, al nostro telegiornale. Ha realizzato anche un’animazione per mostrare l’andamento delle correnti fredde nei prossimi giorni. Termometro giù dunque, ma la Toscana non sarà flagellata dalle correnti artiche, in arrivo dalla Scandinavia.
Anche le precipitazioni potranno esserci domenica e lunedì, poi le condizioni del cielo miglioreranno. Almeno fino a giovedì, quando si riaffacceranno le nuvole e le piogge. Per quello che accadrà da venerdì a domenica di Pasqua resta molta incertezza.
L’instabilità dovrebbe permanere, ma gli effetti sul ponte festivo sono ancora da capire meglio. Possiamo dare un solo consiglio: per Pasqua e Pasquetta è bene non riporre le giacche pesanti e portare sempre l’ombrello.