LIVORNO - I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno proseguono con il piano straordinario di controllo del territorio. Coinvolti i reparti specializzati dell’Arma, in particolare NAS – Nucleo Antisofisticazioni e Sanità per la tutela della salute pubblica, degli alimenti e della filiera alimentare e del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro per la tutela dei lavoratori e per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Diversi gli esercizi commerciali controllati, tra questi un bar nel quartiere Corea dove i Carabinieri, con l’ausilio dei colleghi del NAS, hanno verificato le pessime condizioni igieniche. Nei locali dove avveniva il confezionamento degli alimenti sono state trovate infestazioni di insetti e pertanto per gli esercenti è scattata la chiusura sino alla messa a norma ed una sanzione amministrativa di 3.000 euro.
Due lavoratori in nero sono stati trovati in un panificio del centro: a carico dei titolari, oltre all’obbligo dell’immediata assunzione – pena la sospensione dell’attività – sono state comminate sanzioni amministrative per una cifra complessiva di 10.000 euro.