Marina di Bibbona- E’ Cecina a ottenere il cencio della XIV edizione del Palio Costa degli Etruschi, corso lungo la battigia della spiaggia di Marina di Bibbona con un ampio seguito di pubblico che ha seguito la giornata finale iniziata nel primo pomeriggio.
Una pista disegnata sulla sabbia e che vista dall’alto assume la figura di un gigantesco ago con una cruna al vertice destro e il lungo ago che diventa il rettilineo di partenza e di arrivo dei cavalli con sistema di partenza simile ai tanti pali, con la gomena del mossiere e la partenza dei destrieri condotti dai loro fantini che li cavalcano a pelo, pronti a percorrere 750 metri su un terreno non certo facile, quello della sabbia, che trattiene.
Di fatto quella della corsa a pelo è la più antica in assoluto e dalla documentazione storica sembra sia propria della cultura e civiltà degli Etruschi, ottimale quindi questo modello di corsa da farsi sulla costa che omaggia il nome di quella antica civiltà.
Il Palio ha avuto una premessa data da 4 batterie nelle quali si sono messi a confronto 32 cavalli in totale, razza meticcia, dalle gambe robuste e fantini noti e di grande scuola dell’ippica sia quella con le regole, classica, che quella che ne hanno in linea generale ma meno nel dettaglio, i palii.
La gara finale ha visto mettere insieme per il Palio gli otto comune partecipanti con i cavalli usciti vincitori dalle quattro batterie e i rispettivi fantini.
Questo l’ordine di ingresso per la finale del Palio:
1 Campiglia, nessuna vittoria, cavallo Zamura, fantino Andrea Sanna
2 Bibbona, 3 vittorie in passato, cavallo Bombers, fantino Jonatan Bartoletti
3 Cecina, 2 vittorie in passato, cavallo Borghesia, Fantino Dino Pes
4 Rosignano Marittimo, 2 vittorie in passato, cavallo Cristallo da Clodia, Fantino Giuseppe Zedde
5 Castagneto Carducci, 1 vittoria in passato, cavallo Babilonias, Fantino Marco Bitti
6 Sassetta, nessuna vittoria, cavallo Cecco mi Tocca, Fantino Federico Guglielmo
7 Suvereto, 2 vittorie in passato, cavallo Diosu de Campeda, Fantino Sebastian Murtos
8 Livorno, nessuna vittoria perché al debutto, cavallo Audace da Clodia, Fantino Luigi Bruschelli
La gara è stata dinamica e ha cominciato a selezionare duramente poco prima di arriva alla cruna dell’ ago, quando si sono staccati i migliori quattro e nel rush finale ha visto la vittoria Cecina seguito al secondo posto da Bibbona e al terzo da Castagneto.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in diretta su cellulare e smartphone con la app di LIVE TV sul nostro sito.