FIRENZE - Dilaga la protesta degli studenti universitari contro il caro-affitti nelle grandi città italiane. E si accende al contempo lo scontro politico tra Valditara e i sindaci di centrosinistra da una parte, e tra lo stesso ministro e la collega Bernini dall'altra.
L'Unione degli Universitari annuncia per oggi iniziative in otto diverse città universitarie tra queste anche Firenze. "Le dichiarazioni del ministro Valditara - spiega Camilla Piredda, coordinatrice dell'Udu - ci hanno fatto molto arrabbiare perchè hanno dato il segno di una politica incapace di assumersi le proprie responsabilità. Per questo motivo, oggi non molliamo ma anzi raddoppiamo con manifestazioni in otto città universitarie".
In merito interviene anche il primo cittadino di Firenze Dario Nardella in merito alle dichiarazioni del ministro dell' Istruzione sulle responsabilità dei comuni di centrosinistra sul caro affitti. "Quello del ministro Valditara è un attacco "assurdo, scorretto, una vergogna", ma soprattutto "irresponsabile, perché apre un conflitto istituzionale con tanti amministratori locali che ogni giorno lavorano e non perdono tempo a criticare".