In diretta tv la festa della Madonna di Montenero

Il 15 maggio è la festa della Madonna di Montenero. E’ il giorno nel quale, secondo la tradizione, un pastore malato trovò l’immagine della Madonna delle Grazie a valle, nella zona di Ardenza. E proprio il 15 maggio di 76 anni fa, nel 1947, papa Pio XII la dichiarò "Mater Etruriae", cioè patrona della Toscana. Da allora tutte le diocesi toscane la celebrano con particolare solennità.

La messa per la Madonna di Montenero in tv e streaming alle 11

Accadrà anche lunedì, alla messa delle 11. Una celebrazione che Telegranducato trasmetterà in diretta tv e streaming. La presiederà il vescovo di Livorno con tutto il clero. E interverranno le autorità civili e militari della Toscana con le rappresentanze di molti Comuni. Come ogni anno i sindaci consegneranno i loro stemmi. C’è anche una novità, perché alla dine il vescovo Simone Giusti darà la benedizione al nuovo impianto che sostiene le cinque campane del santuario. La spesa per il restauro della cella campanaria è stata totalmente coperta dal Rotary Club Toscana.

Il 15 maggio festa in tutta la regione (e anche oltre)

L’evento richiamerà molte persone al santuario, nel mese (quello di maggio) che la Chiesa dedica tradizionalmente alla Madonna. Con la diretta televisiva Telegranducato consentirà ai fedeli di tutta la regione di viverlo da vicino, con lo streaming sul web le immagini arriveranno anche oltre, alle tante comunità nel mondo che sono particolarmente legate alla Madonna di Montenero.

Condividi questo articolo

Pubblicità