Mario Tozzi inaugura gli Ecodays a Pontedera

Non si sottrae alle domande sul disastro in Romagna, Mario Tozzi, che a Pontedera ha inaugurato gli Ecodays. E' una iniziativa di Ecofor Service e si svolge di qui a sabato 20 maggio. Coinvolge, oltre agli esperti delle questioni ambientali, anche gli studenti delle scuole e interessa molta gente. E infatti al primo appuntamento al Museo Piaggio, quello con Tozzi, i posti a disposizione erano esauriti. Un servizio è nel nostro tg della sere (anche in streaming) di oggi 17 maggio.

Il fiume si riprende i suoi spazi, dice Tozzi

"Il fiume si riprende i suoi spazi, è inevitabile", dice Tozzi rispondendo alle nostre domande. Cementificazione selvaggia e scarsa attenzione nel pianificare le città secondo lui sono le cause principali degli effett devastanti che sta causando il cambiamento climatico. C'è però chi lo nega, questo cambiamento. E lui risponde che chi lo fa è spesso in malafede. "Ogni volta c'è la sperzna che la lezione serva per il futuro, poi però non accade", conclude. E forse questo è il limite principale. In fondo dovremmo fare gli interventi "in tempo di pace", non quando ci sono le alluvioni e la siccità.

Il nostro rapporto (nella storia) con l'ambiente

Tozzi, autore di molti libri, racconta la storia del nostro rapporto con l'ambiente che ci circonda. Una storia complessa, nella quale ci sono stati troppi errori dello'uomo. Che oggi stiamo scontando in maniera anche drammatica, compromettendo il futuro stesso del pianeta.

Il programma completo degli Ecodays

Gli Ecodays proseguono fino a domenica 21 maggio e gli impianti di Ecofor Service apriranno i loro cancelli alla cittadinanza e alle scuole. In più ci sono incontri e approfondimenti. Qui il programma e gli aggiornamenti.

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità