Il 28 e 29 maggio sei ballottaggi in Toscana

Ci saranno sei ballottaggi in Toscana.

E anche Pisa torna al voto, tra una settimana. Dopo il conteggio al fotofinish, il 28 e il 29 maggio i 72000 elettori potranno scegliere tra Michele Conti (sindaco uscente) e Paolo Martinelli (lo sfidante). Si confronteranno anche in tv, su Telegranducato, martedì alle 22.45, subito dopo lo speciale sul calcio neroazzurro (e ci saranno repliche nei giorni successivi). Tutti i nostri programmi sono anche in streaming in diretta.

La storia delle ultime elezioni a Pisa

E’ il quarto ballottaggio da quando esiste la legge per l’elezione diretta del sindaco. La legge c’è dal 1993, alla sua prima applicazione tuttavia Piero Floriani la spuntò subito con il 53%. Succedeva a Sergio Cortopassi.

Nel 1998 invece fu necessario il secondo turno e fu una sorpresa per la città. Si votava tra novembre e dicembre, periodo insolito. Paolo Fontanelli al secondo turno vinse con il 52% dei voti superando così il candidato del Centrodestra Carlo Alberto Dringoli.

Cinque anni dopo Fontanelli si confermò primo cittadino con quasi il 58% al primo turno.

Nel 2008 il candidato del Centrosinistra fu Marco Filippeschi. Non vinse subito, ma superò Patrizia Paoletti Tangheroni nel secondo ballottaggio di Pisa: finì 53 a 47%. Nel 2008 i principali sfidanti di Filippeschi furono Franco Mugnai (parte del Centrodestra), Valeria Antoni (5 Stelle) e Diego Petrucci (fratelli d’Italia e liste civiche). Filippeschi vinse al primo turno ottenendo il 53,5 dei voti.

Veniamo alla storia più recente, quella delle ultime elezioni (2018). Michele Conti, in vantaggio già al primo turno, vinse al ballottaggio con il 52,3%. Serfogli si fermò al 47,7%.

Gli altri ballottaggi in Toscana

Oltre che a Pisa ci sarà il ballottaggio anche negli altri due capoluoghi toscani interessati da queste elezioni.

A Massa si sfidano il sindaco uscente Francesco Persiani e il candidato del Centrosinistra Enzo Ricci. A Siena la sfida per il dopo De Mossi è tra due donne: Nicoletta Fabio e Anna Ferretti.

Ballottaggi anche a Campi Bisenzio (tra Leonardo Fabbri del Centrosinistra e Andrea Tagliaferri del Movimento 5 Stelle), a Pietrasanta (tra il sindaco uscente Giovannetti e il candidato di Centrosinistra e 5 Stelle Borzonasca) e a Pescia. Qui la sfida, anche su Telegranducato mercoledì alle 21.35, sarà tra Riccardo Franchi (Centrosinistra) e Vittoriano Brizzi (liste civiche).

Condividi questo articolo

Pubblicità