LIVORNO- Un risultato di grande soddisfazione nella passata edizione un aumento di livello per la terza, parlando di Straborgo ‘23, la kermesse che si apre al borgo Cappuccini, un quartiere che vanta la maggiore anzianità storica dei quartieri extra mura della città del Buontalenti.
A parlarne in conferenza stampa le maestranze che l’hanno organizzato, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Lem. Il primo soggetto ha coordinato attraverso il collegamento operato dall’assessorato al commercio e al turismo, coinvolgendo le attività commerciali di ogni ambito e attivando un percorso di decorazione urbana che trasforma il borgo in uno Straborgo, non solo, per i primi quattro giorni del mese di giugno una ricca messe di esibizioni musicali che prendono i giovani come obiettivo di riferimento. Si alterneranno sulla piazza principale del quartiere, Piazza Mazzini, Carmen Consoli e Marina Rei, quindi i Gary Baldi Bros e a seguire Rosa Chemical.
Questo per la parte centrale del quartiere che avrà un occhio sul mare e un occhio su ogni strada di Borgo. Sul mare perché cuore pulsante della tradizione e della storia della città sarà la prova remiera più antica e più dura del trittico classico del cartellone delle gare, la coppa risiatori.
Infine una pioggia di microeventi che saranno allestiti tra le strade, le piazzette ed ogni spazio aperto che caratterizzano il reticolo viario del quartiere.
La Fondazione Lem cura ogni dettaglio col fine di usare il linguaggio dei Media per arrivare attraverso l’oceano digitale ad approdare ovunque sia possibile per promuovere una città che ha la capacità di trattenere, di proporsi al visitatore, di offrire aspetti anche unici e da ricordare.
Il turismo è una parola che è arrivata tardivamente nel pensiero operativo e programmatico dei precedenti governi cittadini ma che ha preso una strada in crescendo che serve al bene economico di una città che è a corto di ossigeno.
Ne parliamo anche nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea anche su cellulare e smartphone con la app di Live Tv sul sito di Granducatotv.it