PISA - Seggi pronti per il turno di ballottaggio per le amministrative di Pisa.
Si vota domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15.
Nessuno dei candidati in corsa al 1° turno, due settimane fa, è riuscito a superare il 50% più uno dei votanti e dunque gli elettori sono chiamati nuovamente alle urne.
Seggi pronti per il turno di ballottaggio
E i seggi elettorali sono pronti a riceverli. La preparazione questo sabato pomeriggio. I cittadini dovranno scegliere tra Michele Conti, sindaco uscente espressione in queste elezioni della lista civica “Pisa al centro” e sostenuto dalle forze di centro destra come la Lega (che lo aveva candidato nelle elezioni del 2018), Fratelli d’Italia e Forza Italia e da altre 2 liste civiche (Sviluppo e territorio dell’assessore uscente Pesciatini e Pisa Punto Zero dell’altro assessore uscente Magnani).
Seggi pronti per il turno di ballottaggio
Lo sfidante è Paolo Martinelli, dimissionario dalla carica di presidente delle Acli provinciali proprio per affrontare l’esperienza politica. Martinelli si presenta con la lista civica “La città delle persone” ed è appoggiato da una coalizione formata dal Partito democratico, dal Movimento 5 stelle, da Riformisti per Pisa e Sinistra Unita per Pisa.
La campagna elettorale delle ultime due settimane, quelle che hanno separato il primo dal secondo turno, è stata condotta in modo articolato da entrambe le parti ma senza richiamare sul territorio grossi nomi del mondo politico o istituzionale. L’affluenza al primo turno, lo ricordiamo, è stata del 56 % degli aventi diritto ed è difficile prevedere se nel turno elettorale di questo fine settimana cambierà.
Seggi pronti per il turno di ballottaggio
La nostra emittente si è impegnata con trasmissioni ad hoc durante la campagna elettorale che conduceva all’appuntamento con le urne del 14 e del 15 giugno proponendo confronti tra i candidati sindaco ma dando anche molto spazio anche ai candidati al consiglio comunale. Per questi ultimi 15 giorni Telegranducato ha trasmesso un confronto diretto tra i 2 candidati Martinelli e Conti. Ora la redazione e tutti i tecnici sono pronti per la diretta di lunedì alla chiusura dei seggi con i risultati delle urne in tempo reale. A condurla dallo studio centrale Antonello Riccelli. Fondamentali saranno i collegamenti previsti dalla città della torre. Non mancherà uno sguardo agli altri comuni che vanno al ballottaggio