LIVORNO- Tanti sorrisi e una gran voglia di darsi subito da fare, questo l’entusiasmo della neonata associazione “Insieme per costruire” della quale è presidente Stefano Cionini.
Uno spirito battagliero che comincia con un costante confronto con genitori che hanno i propri figli bisognosi di attenzioni e accompagnamento e la volontà di andare oltre le lentezze della burocrazia del governo o la lentezza delle istituzioni nel garantire ciò che manca o nel dare qualcosa ma non quello che necessiterebbe.
Ne parlano e arrivano a constatare che possono mettere insieme le proprie esperienze lavorative, trovare amicizie che siano disponibili e poi ricevono le attenzioni delle suore dell’Istituto Sacro Cuore che lanciano l’idea facendola arrivare fino a Roma, sede della Fondazione Gerine-Fabre della quale l’Istituto fa parte.
L’idea piace e convince la dirigenza della Fondazione la quale indica quale prima risposta esaustiva la indicazione di disporre alcune stanze dell’Istituto Sacro Cuore per dare una sede dove collocare la nuova associazione.
Con una forza pari ad una tempesta in crescendo c’è la commozione di constatare la partecipazione sensibile di molti genitori pronti a dare una mano, a collaborare, a partecipare con piccole donazioni e a permettere l’acquisto di alcuni macchinari essenziali.
La parte notarile, le firme e alla fine una giornata di vera e propria festa che vede il taglio del nastro, l’inaugurazione della sede di questa nuova realtà che arricchisce un panorama davvero largo di associazioni presenti sul territorio di Livorno.
Associazione che si dedicano alle sensibilità sociali pronte a collaborare e questo ha fatto si che in questa giornata di inizio ci fosse una bella presenza di persone e quei sorrisi che hanno completato quanto scritto su delle magliette indossate per l’occasione: “Siamo meravigliosi”
Ne parleremo nei nostro notiziari che possono essere seguiti in contemporanea anche su cellulare e smartphone con la app di Live Tv sul sito Granducatotv.it e nei prossimi giorni ci sarà un servizio più approfondito di Cronache Locali, sempre su Granducato.