LIVORNO - La Guardia di Finanzia di Livorno ha eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Livorno, che dispone la misura interdittiva del divieto di temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno, nei confronti di 4 persone 3 società, ed il sequestro preventivo di € 8.410 nei confronti di un funzionario.
Secondo le indagini svolte dalle Fiamme Gialle, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Livorno, il dipendente pubblico, abusando del suo ruolo istituzionale di cd. RUP (Responsabile Unico Procedimento) nell’ambito dell’affidamento di lavori di manutenzione inerenti la struttura portuale livornese, avrebbe indotto imprese compiacenti a fornirgli indebite utilità/beni (es. riparazione autovettura ed imbarcazione privata).
I militari del locale Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno raccolto prove documentali e dichiarazioni di persone informate sui fatti, che, secondo l’accusa, hanno messo in luce le condotte illecite contestate dall’A.G. inquirente. Al termine delle perquisizioni e degli interrogatori delegati dal PM, gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.