Ancora instabilità, l’anticiclone è lontano

Resta lontano l'anticiclone che dovrebbe portare l'estate in Italia. Non accade perchè ormai da diverse settimane è posizionato nel Nord Europa. Risultato: i Paesi mediterranei non risentono ancora dei suoi effetti (caldo e bel tempo).

Ne parla nel nostro telegiornale il previsore del Lamma Claudio Tei. Spiega quella che è la situazione e anticipa che non ci saranno grandi cambiamenti nei prossimi giorni. L'instabilità resterà ancora una costante. E nel pomeriggio ci sarà sempre il rischio di temporali anche forti. Si salverà un po' la costa, meno interessata da queste correnti.

Le preoccupazioni maggiori certamente riguardano la punta orientale della Toscana, le zone della Romagna toscana. Qui ci sono state decine di frane e i danni sono enormi. Meno male che il Governo ha allargato le maglie dell'intervento economico a sostegno dei territori alluvionati.

Una svolta nel tempo potrebbe esserci intorno alla metà di giugno, quando l'anticiclone probabilmente tornerà nella sua posizione abituale di questi tempi, garantendo a quel punto l'arrivo dell'estate vera.

 

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità