Come sarà il nuovo Consiglio comunale di Pisa dopo che il sindaco ha formato la sua giunta? Conti ha anticipato i tempi rispetto ad alcune previsioni e per effetto delle nomine di alcuni assessore (carica incompatibile con quella di consigliere) ci sono sei novità in Consiglio comunale.
I 'ripescati' nel nuovo Consiglio comunale
Vediamo le novità. Nel gruppo di Fratelli d’Italia, al posto di Latrofa (vicesindaco), Bedini e Gambini entrano Alessandra Orlanza, Maurizio Nerini e l’ex assessora Sandra Munno. Il successo della lista civica di Conti, Pisa al Centro, determina l’ingressoin giunta di Frida Scarpa e Gabriella Porcaro. Al loro posto diventano consiglieri comunali Salvatore Caruso e Angelo Ciaravella. Andrea Maggini infine subentra a Paolo Pesciatini.
Giovedì la prima seduta
Nel nuovo consiglio, che si riunirà giovedì pomeriggio, ci saranno oltre al sindaco sette consiglieri di Fratelli d’Italia, sei di Pisa al Centro, quattro della Lega, due della lista di Pesciatini Sviluppo e Territorio e una consigliera per Forza Italia (Raffaella Bonsangue). Tra i banchi dell’opposizione siederanno sette consiglieri del Partito Democratico, due della lista civica Citta delle persone e uno a testa per Sinistra Unita e Diritti in Comune. Ci sarà anche Paolo Martinelli, naturalmente, candidato sconfitto al ballottaggio.
Le polemiche degli esclusi
Dopo le scelte del sindaco è nata anche qualche polemica tra gli esclusi, alimentata attraverso i social. Protagonisti gli ex assessori Pierpaolo Magnani e Veronica Poli (la prima della Lega dopo Ziello per il numero di preferenze). Ma ormai le scelte sono fatte.
Un servizio nei nostri telegiornali di oggi, 10 giugno.