PISA - Primo Consiglio Comunale: sarà fumata nera per il presidente? Tutto pronto per l’insediamento del Consiglio Comunale a Pisa dopo il turno di ballottaggio del 29 maggio scorso. La prima seduta si terrà giovedì 15 Giugno alle 14,30.
Sarà, come al solito, la sala Delle Baleari ad ospitare l’assemblea cittadina che avrà tanti volti conosciuti e anche delle new entry. Dopo la nomina della nuova Giunta Comunale avvenuta l’8 giugno scorso, dunque, la macchina comunale è pronta a partire con l’avvio del consiglio. Da segnalare che 6 consiglieri, cioè eletti per il rinnovo dell’assemblea, sono stati nominati assessori: 3 di Fratelli d’Italia, 2 della lista Pisa al Centro e 1 della lista Sviluppo e Territorio.
Al posto degli assessori di Fratelli d’Italia, Raffaele Latrofa, Filippo Bedini e Giulia Gambini, entrano in Consiglio Comunale Alessandra Orlanza, Sandra Munno e Maurizio Nerini.
Primo consiglio: sarà fumata nera per il presidente?
Al posto dell’assessore Paolo Pesciatini (Sviluppo e Territorio), entra in Consiglio Comunale, Andrea Maggini.
Al posto degli assessori Frida Scarpa e Gabriella Pecoraro, entrambe della lista Pisa al Centro, entrano Salvatore Caruso e Angelo Ciavarrella.
All’ordine del giorno di questa prima seduta del nuovo Consiglio Comunale ci sarà l’esame delle condizioni degli eletti ed eventuale loro surroga, l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale e dei due vicepresidenti. Successivamente, ci sarà il giuramento del Sindaco Michele Conti e la comunicazione da parte dello stesso Sindaco Conti della composizione della nuova Giunta comunale. Infine, sempre durante questa prima riunione del Consiglio Comunale, si terranno la nomina del componenti della Commissione elettorale e la costituzione delle Commissioni consiliari permanenti (4) e di quelle di garanzia (2).
Primo consiglio: sarà fumata nera per il presidente?
La convocazione di questa prima riunione del Consiglio Comunale sarà fatta dal Sindaco mentre sarà Presieduto dal consigliere Andrea Ferrante (Pd), essendo il cosiddetto consigliere anziano, cioè il consigliere che ha preso più voti dati dalle preferenze e dai voti della lista. E in vista della prima seduta i consiglieri comunali dei singoli partiti hanno incominciano a designare i capigruppo.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – il più numeroso con 7 componenti - ha designato come capogruppo Maurizio Nerini (60 anni, assistente tecnico presso IIS-Da Vinci Fascetti Pisa, è alla sua terza consiliatura). Cateria Costa, dirigente di Poste Italiane, sarà invece la capogruppo di "Pisa al Centro", il secondo gruppo consiliare di maggioranza più numeroso con 6 componenti.
Scontati, invece, i capigruppo dei gruppi consiliari che sono composti da un unico consigliere comunale come quello di Forza Italia, Raffaella Bonsangue, di Una città in Comune (il gruppo si chiamerà "Diritti in comune: Una città in comune - Unione Popolare) che sarà Francesco Auletta e di Sinistra unita per Pisa che sarà, infine, Luigi Sofia.
Primo consiglio: sarà fumata nera per il presidente?
Meno scontato invece il presidente del Consiglio Comunale sulla cui carica pare ci siano delle accese discussioni. Pare che l’accordo di maggioranza preveda che spetti ad un componente della Lega ma non c’è condivisione all’interno del partito e sembra che Gennai, presidente del Consiglio uscente stia sgomitando con veronica Poli, assessore uscente e non confermata nella squadra di giunta. Probabilmente sarà fumata nera. La nostra emittente ha realizzato un servizio ad hoc e ne realizzerà altri in quella occasione inseriti nel nostro telegiornale e visibili anche sulla nostra live tv.
--